venerdì 29 giugno 2012

The tale of Beatrix

C'era una volta una ragazza vittoriana, che non voleva essere una damina indolente. Una ragazza piena di spirito e di vitalità, una ribelle anticonformista che amava la campagna e potersi perdere nella sua arte e nei suoi sogni.


Una donna che ha amato, sofferto, lottato per realizzarsi in un mondo che non la ritenva "socialmente accettabile" e che alla fine ha vinto, pubblicando centinaia delle sue storie, guadagnandosi da vivere da sola e comprandosi una casa in questo posto idilliaco.


Il suo genio, la sua delicatezza, il suo spirito energico, sono arrivati fino a noi e lei ha vissuto finalmente molti anni felici nella campagna del Lake District, lottando per la sua salvaguardia (perchè chi nasce con uno spirito libero trova sempre nuove battaglie per cui vale la pena vivere).


Sto parlando della famosa scrittrice e disegnatrice per bambini Beatrix Potter e questa qui sono io, sua grande ammiratrice fin da quando avevo sei anni e sognavo un Peter Coniglio in carne e ossa, davanti al suo cottage incantato, immerso nei paesaggi mozzafiato di New Sawrey, in Cumbria.


Mi rendo conto che le foto non rendono la bellezza immensa di questi luoghi e della fattoria di Hill Top, che sembrano vivere fuori dal tempo. Ho passeggiato per ore in una giornata semplicemente favolosa, per questi prati color smeraldo, solcati da piccoli ruscelli, percorsi liberamente da mucche, pecore dal muso nero e tantissimi piccoli Peter


E non sarei mai voluta andare via perchè mi sembrava davvero di vivere tra le pagine di uno dei libri di Beatrix e ho capito perchè amasse tanto questi posti, che le sono stati di ispirazione per tutta la vita.

Ora sto leggendo la sua biografia e la mia ammirazione non può che crescere.

L'unica cosa che mi ha convito ad andare è stata un'esposizione a Hawkshead dei suoi disegni originali per la prima edizione della Tale of Peter Rabbit.

Sono rimasta incantata, letteralmente, da questi disegni bellissimi, eseguiti con tratto delicato e precisissimo e con una capacità di osservazione sbalorditiva.

Hawkshead, oltre ad essere un delizioso paesino, vanta anche una splendida tea room in un edifico originale del quindicesimo secolo, la Minstrel Tea Room: paradisoooooooo!!!!


Anche oggi vi lascio ma non ho ancora finito con le tappe del mio viaggio, manca la degna conclusione!!!! nel frattempo mi diletto con le piastelle old america all'ucinetto e presto vi mostrerò nuove creazioni!


giovedì 28 giugno 2012

Bronte Country

C'è una cittadina, come una piccola perla verde, incastonata fra i prati con i tipici muretti a secco, punteggiati di pecore dal muso nero, e le brughiere dello Yorkshire.


Una cittadina dove la domenica si fanno feste anni 60 e si va al pub che è lo stesso dal 1700.


Una cittadina con una piccola parrocchia proprio al limitare del paese, dietro alla quale si passeggia nel misterioso cimitero e si stendono a perdita d'occhio le selvagge brughiere, battute da venti gelidi e terribili  d'inverno, benedette dal sole e dallo splendore dell'erica fiorita in estate.




Proprio qui hanno vissuto tre sorelle, ognuna delle quali famosa per un romanzo, libri che sono parte della letteratura classica inglese: Jane Eyre, Agnes Grey e Wuthering Heights. Sto parlando del paese di Haworth e delle tre sorelle Bronte: Charlotte, Emily e Anne. Tutte e tre morte giovani, intorno ai trent'anni, sepolte nella cripta di famiglia sotto alla chiesa.



Charlotte fu la più famosa, il suo Jane Eyre fu accolto con grande favore di critica quando ancora era in vita. Ma io ho sempre preferito la schiva e oscura Emily, che passeggiava da sola nelle brughiere per chilometri, lasciandosi ispirare per il capolavoro immenso che ha scritto in pochissimi mesi febbrili poco prima di morire, resa più debole e provata dal dover accudire il fratello Branwell, artista oppiomane e dedito all'alcol che morirà pochi mesi prima di lei. Cime Tempestose, Wuthering Heights in inglese, è un libro che mi ha sempre tremendamente affascinata, sia per il genio narrativo, sia per i temi scandalosi e all'avanguardia per il periodo in cui fu scritto.

Narra la passione viscerale e travolgente, a volte brutale, di Heathcliff e Catherine, due anime affini, per sempre unite nel paesaggio interiore inquietante, pieno di luci e ombre, dell'autrice. Una donna forte, selvaggia, autentica. Come i paesaggi incredibili che sempre l'hanno ispirata e di cui ora lei è parte.


Cosi, oggi vi saluto con le sue parole, tratte da Cime Tempestose, le mie citazioni preferite.

"Io lo amo più di me stessa, Ellen; e lo so da questo: tutte le sere io prego di potergli sopravvivere, perché preferirei essere infelice io, piuttosto che saperlo infelice. È la prova che l'amo più di me stessa."

"Non gli dirò quanto lo amo, e non perché sia attraente, ma perché è  me più di quanto lo sia io stessa".

"Adesso mi dimostri come sei stata crudele, crudele e falsa. Perché mi hai disprezzato? Perché hai tradito il tuo stesso cuore, Catherine? Io non ho una parola di conforto per te: tu hai quello che ti meriti. Ti sei uccisa da te stessa. Sì, tu puoi baciarmi, e piangere, puoi strapparmi lacrime e baci: essi ti arderanno, ti danneranno.
Tu mi amavi: che diritto avevi, allora, di lasciarmi? Che diritto, rispondimi, di sacrificarmi al tuo miserabile capriccio per Linton? Mentre né la miseria, né la degradazione, né la morte, nulla di tutto quel che Dio e Satana potevano infliggerci, ci avrebbe separato, tu, di tua piena volontà hai fatto ciò. Non io ti ho spezzato il cuore, ma tu stessa: e il mio col tuo. Tanto peggio per me se sono forte. Ho forse bisogno di vivere? Che razza di vita sarà la mia quando tu... oh, Dio! Vorresti tu forse vivere con l'anima tua nella tomba?"

"Ho condotto una ben dura esistenza, dal giorno che ho cessato di udir la tua voce. Ma tu devi perdonarmi: perché ho lottato solo per te."

"A che scopo esisterei, se fossi tutta contenuta in me stessa? I miei grandi dolori, in questo mondo, sono stati i dolori di Heathcliff, io li ho tutti indovinati e sentiti fin dal principio. Il mio gran pensiero, nella vita, è lui. Se tutto il resto perisse e lui restasse, io potrei continuare ad esistere; ma se tutto il resto durasse e lui fosse annientato, il mondo diverrebbe, per me, qualche cosa di immensamente estraneo: avrei l'impressione di non farne più parte. Il mio amore per Linton è come il fogliame dei boschi: il tempo lo trasformerà, ne sono sicura, come l'inverno trasforma le piante. Ma il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce nascoste ed immutabili; dà poca gioia apparente ma è necessario. Nelly: io sono Heathcliff! Egli è stato sempre, sempre nel mio spirito: non come un piacere, allo stesso modo ch'io non sono sempre un piacere per me stessa, ma come il mio proprio essere. Così, non parlar più di separazione: ciò è impossibile."


mercoledì 27 giugno 2012

My english cottage

Il rientro dalle vacanze è sempre tragico...soprattutto se dalle splendide temperature di 13 gradi freschi e soleggiati, o 4 piovosi e verdissimi si passa di botto a 30 e oltre afosi fino a non poter respirare...cosi per consolarmi, visto che appena fa buio non posso nemmeno leggere perchè se accendo mezza luce mi riempio di insetti...(quanto amo l'estate...) mi sono divertita a progettare nuovi tocchi da cottage inglese nella mia cucina


Qui qualcuno inorridirà ma io ho una smodata passione per tutti i tea-cosies, soprattutto quelli deliziosamente english-kitsch e me ne sono prodotta uno a maglia proprio prima di partire...



Di fianco alla scatolina per il tea con Jemima sarebbe piaciuto da morire anche a Beatrix, ci scommetto!


Il mio set da cucina tutto color panna si è arricchito di questo splendido  stampino per pudding in ceramica: dalla foto si vede poco ma ha in rilievo una piccola coroncina e la scritta GOD SAVE THE CREAM, un'edizione  limitata di Masons e Cash per il giubileo di diamante (questo fa parte di un'altra storia, ma nel Lake District ho scoperto un gigantesco negozio di articoli tutti dedicati al baking che mi ha regalato l'emozione di una visita in paradiso ^__^)


Sull'alzatina c'è del delizioso Gingerbread : la cittadina di Grasmere, nota perchè vi abitò il celebre poeta William Wordsworth, è famosa per una ricetta segretissima e unica di gingerbread inventata da Sarah Nelson, una donna locale. Oggi il delizioso negozio di gingerbread, il più piccolo negozio d'Inghilterra, tanto che bisogna mettersi in fila ed entra un cliente alla volta, ha sede nella vecchia casa di Sarah Nelson, che fu anche la scuola locale, dove sia William Wordsworth sia sua sorella Dorothy insegnarano per alcuni anni, ed è appena fuori dal cortile della chiesa locale dove vi sono le tombe della famiglia Wordsworth. Vi risparmio il fatto che anche qui ho comprato una super kitschissima tazza natalizia piena di gingerbread men ^__^



Come vedete non ho solo mangiato gingerbread, sono anche andata a visitare il Dove cottage dei Wordsworth ^__^




Per finire, ho preso ispirazione anche dal delizioso BeB dove abbiamo trascorso qualche notte, il Kingswood Bee and Bee di Ambleside (avete letto bene, non BeB ma Bee and Bee perchè i proprietari David e Christine hanno le api e producono del delizioso miele che servono a colazione sui crumpets ((per chi non lo sapesse, i crumpets sono focaccine calde lievitate un poco simili ai pancakes, ma occhio ai doppi sensi, perchè David mi ha preso in giro fino alla morte una mattina, in slang infatti crumpet significa anche "an attractive young lady" come ha dovuto poi spiegarmi con le lacrime agli occhi dal ridere...ehm...humor inglese...))



un saluto dalla vostra Lakeland girl, domani si va sulle brughiere di Cime Tempestose!




martedì 26 giugno 2012

Midsummer dreams

Oggi vi porto via con me...



Vi porto in una terra dove il sole è gentile, dove giugno è fatto di corse nei prati, di mille bandiere, di giorni di pioggia ed erba verdissima....



dove il cielo profuma di stelle e di sogni, dove la sera ci si ritrova in un pub a fare casino, dove le pecore hanno il muso nero


e il tea pomeridiano è un'istituzione



Avete indovinato? sono tornata dal mio vagabondare per l'Inghilterra del Nord, ai confini con la Scozia e oggi in particolare vi porto in uno dei posti più spettacolari, il Vallo di Adriano, che io ho visitato nei pressi di Carlisle


E' davvero imponente, in origine era alto circa 4 metri e lungo 124 km, costruito in soli 7 anni, e ancora ne restano delle rovine molto ben conservate. La natura intorno è qualcosa di indescrivibile, potresti camminare per ore seguendo il muro, immersa nel verde smeraldo punteggiato solo dalle macchie bianche delle pecore e dai fiori gialli, con il vento e la pioggia a farti compagnia




A pensarci sento ancora l'odore della terra bagnata e il freddo sul viso...

Restate con me, domani chissà dove vi porterò? nella terra delle sorelle Bronte o nella fattoria di Beatrix Potter? sorpresa ^__^

mercoledì 13 giugno 2012

Flying away...

Mie care, con qualche giorno di anticipo vi saluto, perchè domenica prenderò il volo che mi porterà nella mia adorata Inghilterra. Quest'anno andrò a vedere il paese natale delle sorelle Bronte, percorrerò le strade che erano familiari a Emily e Charlotte, le brughiere dello Yorkshire alla ricerca di Thrushcross Grange e del fantasma di Catherine...



Poi salirò ancora più a nord, nel Lake District, per visitare la fattoria tanto amata da Beatrix Potter e i paesaggi che hanno reso grande l'animo e ispirato William Wordsworth, cercherò il viso solare e gioioso dei Daffodils e correrò per i campi libera come una nuvola...



E poi, di nuovo on the road verso nuove avventure: i grandi cerchi di pietre ai confini della Scozia, Long Meg e le sue nove Sorelle, il vallo di Adriano...



Spero di tornare con gli occhi pieni di meraviglia, la testa più leggera e pronta ad affrontare l'Estate.



Stay tuned per il reportage fotografico, quest'anno sono pure una donna interattiva dotata di Ipad e connessione wi-fi...cappero! ^__^

all images from tumblr.com


giovedì 7 giugno 2012

sooooooooooooo sorry!!!!

Ragazze mi dispiace immensamente di non riuscire a passare dai vostri blog a lasciarvi un saluto, è un periodaccio infame di lavoro da finire prima delle sospirate vacanze, prometto che mi farò perdonare!!!! un abbraccio a tutte dalla vostra country girl


martedì 5 giugno 2012

Tea cosies!

Questi sono da sempre la mia mania, e ultimamente quelli a maglia sono diventati proprio una fissa! sto provando a sferruzzarmene uno anche se ovviamente non sono ancora in grado di produrre oggettini cosi deliziosi!




Magari durante il mio viaggio in England sarò cosi fortunata da scovarne qualcuno!



Nel frattempo continuo ad esercitarmi, sotto l'attenta supervisione del mio amico felino ^__^


sabato 2 giugno 2012

June

Quando sono cosi stanca che potrei addormentarmi ovunque, tranne che nel mio letto, perchè appena tocco i cuscini il mio cervello fa contatto e iniziano a girarmi tremila pensieri in testa, c'è solo una cosa da fare...


Metti una fresca sera di inizio estate...una ricetta golosa, un plumcake soffice di cioccolato e cannella, preparato con il mio amore e gustato appena uscito dal forno, con le mani come bambini, con uno smoothie gelato.


Metti l'odore della pioggia nell'aria, fili di lana colorata fra le dita, un libro di Jane Austen. Questo è il mio Giugno.


images from the Murmuring Cottage on tumblr.com