martedì 4 ottobre 2011

For a cozy autumn tea

Oggi ho fatto un'altra visitina a Ikea per le ultime cosine di cui avevo bisogno per questo autunno e ora sono piena di idee che mi girano per la testa. Per esempio una borsa capiente per ottobre con una nuova deliziosa stoffina, su cui non vedo l'ora di mettermi all'opera. Ma per stasera mi sono "limitata" a provare gli stampini al silicone per i muffins, leggermente più stretti, alti e capienti dei pirottini tradizionali, adorabili! Ricetta di mia invenzione, un successo assicurato che piace sempre a tutti! fra l'altro da quando mi sono abituata a ragionare in "cups" trovo tutto molto più semplice!

PUMPKIN MUFFINS MY STYLE

-1 cup farina 00 ( 1 cup equivale a circa 250 gr)
-1/4 cup zucchero di canna
-1/2 cup fiocchi di aveva
-1 uovo
-60 gr burro
-1/2 cup ricotta fresca di ottima qualità
-2 cups zucca cotta al foro o a vapore
-1/3 cup gocce di cioccolato amaro
-cannella
-scorza di arancia tritata finemente
-1 bustina lievito per dolci
-1 bustina vanillina

Amalgamate bene zucchero, uova e burro, fino ad ottenere una ricca crema. Aggiungete gradualmente tutti gli altri ingredienti, amalgamateli con cura ma senza lavorare troppo l'impasto, cosi i muffins risulteranno più leggeri. Mette l'impasto nei pirottini e cuocete in forno caldo a 150 gradi per circa 25-30 minuti.
Spolverate di zucchero a velo o cacao e...godete!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che belle foto che hai fatto alla sagra autunnale!! Le zucche hanno sempre qualcosa di magico, qualsiasi colore e forma abbiano, ma sono belle anche le altre immagini.
I tuoi muffin mi hanno fatto venire l'acquolina, devono essere di una bontà incredibile!! Non sapevo che ci si potesse mettere anche la ricotta, e l'idea della zucca è grande, sono proprio dolcetti perfetti per Samhain. Mi prendo la ricetta, me la stampo e me la metto tra le mie ricettine, e ad Halloween provo a farli. Devo comprare gli stampini però.
Sai, ho ancora una ricetta che mi inviasti via mail ai tempi dell'Avalon Nemeton, li avevi chiamati "quadretti che bontà", ed erano proprio una bontà!! :P

baci
Niv

Anonimo ha detto...

Io adorissimo i muffins tesoro!La ricettina di tua invenzione sembra al solito deliziosa...mmmh!