giovedì 29 settembre 2011

Waiting October

"Tutta la bellezza del mondo ti appartiene, dal momento stesso in cui entra nei tuoi occhi"


Sono giorni strani, caldissimi di giorno ma freschi e autunnali al mattino presto e alla sera, quando i profumi di ottobre si insinuano dentro casa e mi piace tirare tardi davanti ad una candela alla cannella e ad una tazza di thè speziato...


mercoledì 28 settembre 2011

Life

La vita a volte prende strane svolte, procede per strade secondarie e ti porta sempre da qualche parte, anche quando sembra di essersi persi.
In questo momento non so esattamente dove sto andando, ma ne vale comunque la pena, e questo è ciò che conta.

lunedì 26 settembre 2011

A season for baking

Una delle cose che in assoluto preferisco dell'autunno è poter riaccendere il forno: il profumo delle mele e della cannella, i piatti caldi per cena...e la mia passione è finita anche nelle crocette: non è assolutamente meraviglioso questo ornament LHN???me ne sono innamorata a prima vista et voilà! pronto per essere confezionato!





domenica 25 settembre 2011

September Sunday

Oggi solo una capatina veloce per augurarvi una splendida domenica d'autunno. La mia si dividerà fra libri, cucina e crocette!




venerdì 23 settembre 2011

Keep calm and eat marshamallows

Oggi è una vera schifezza di giornata, unica nota positiva è venerdi, è autunno e ho voglia di cucinare qualcosa di buono. Cucinare ha sempre un effetto calmante su di me, è una specie di mantra, una meditazione del fare. Che mondo sarebbe senza il comfort food???


Vi piacciono i marsh mallows? io non ne vado matta, sono troppo dolci e stuccosi ma c'è chi dice che se li fai in casa (cosa per altro non difficile,dalle ricette che ho visto) hanno tutto un altro sapore.
La cosa certa è che mi piace un sacco una cosa che si può fare con i marshmallows, un pò di cioccolata, dei cracker dolci: gli SMORES!!!! dolcini deliziosi inventati dai boy scouts, che se li preparavano sui piccoli fuochi da campo: che genialata! Il nome deriva dal fatto che sono cosi deliziosi che se ne chiede sempre un pò di più, cioè "some more", s'more, in inglese.

Questa è la ricetta da joyofbaking.com:

GLI SMORES!
S'Mores: Preheat oven to 350 degrees F (180 degrees C) and place the oven rack in the center of the oven. Line the bottom and sides of an 8 x 8 inch (23 x 23 cm) square baking pan with aluminum foil. 
Stir together the graham cracker crumbs and the sugar. Add the melted butter and stir until all the crumbs are moistened. Press this mixture firmly onto the bottom of the prepared pan and bake in preheated oven about 10 minutes, or just until the crust begins to turn golden brown. Remove from oven and evenly sprinkle with the chocolate chips and marshmallows. Return to oven and bake for another 10 minutes, or until the marshmallows are soft, lightly golden, and starting to meld together. Remove from oven and place on a wire rack to cool completely. Once cooled, lift the squares from the pan by holding the edges of the foil. With a long sharp knife, cut into squares. Can be stored at room temperature for several days.
Makes about 16 - 2 inch squares.
Sources:
www.wikipedia.org

S'Mores:

1 1/2 cups (150 grams) graham cracker crumbs
2 tablespoons (25 grams) granulated white sugar
6 tablespoons (3 ounces) (84 grams) unsalted butter, melted
Topping:
1 cup (170 grams) semisweet or milk chocolate chips or chunks
2 cups (130 grams) miniature marshmallows or homemade marshmallows cut into bite sized pieces


giovedì 22 settembre 2011

Crazy days

Mamma mia, questa settimana sono peggio di un' apina industriosa imapzzita, non sto ferma un secondo e arrivo a sera stremata!


 Per fortuna oggi mi avanza un'oretta per riprendermi un pò!




Ieri sera ho cucinato un deliziosissimo crumble di mele: riscaldato per 5 minuti in forno con una bella tazza di tea è proprio quello che mi ci vuole!

mercoledì 21 settembre 2011

Autumn Equinox

Eccoci qui, un piccolo passo impercettibile e stamattina mi sono svegliata in Autunno. Le mattine sono splendidamente fredde e soleggiate, in giro per la campagna è un tripudio di frutti del raccolto, l'aria è carica di anticipazione, del profumo delle foglie e delle prime nebbie, delle sere lunghe che ci attendono e della pioggia che fa splendere l'erba.


Oggi voglio starmene all'aperto ad annuasare l'autunno, a fare progetti e a ringraziare la Vita di tutte le cose belle che sono capitate quest'anno, cose semplici che riempiono le mie giornate e mi fanno addormentare con il sorriso sulle labbra.


Perchè è sempre più facile avere la testa piena di mille preoccupazioni piuttosto che fermarsi a pensare a tutte le benedizioni che a volte si danno per scontate. oggi sarà la mia giornata perfetta, perchè ogni giorno può esserlo, nella semplicità delle cose di ogni giorno che riempiono la nostra esistenza: una tazza calda da stringere fra le mani, una coperta di lana per tenere al sicuro i sogni, camminare mano nella mano con l'amore della mia vita, il musino di Mimi e Cocò e della mia gattona dopo una lunga giornata, la consapevolezza che ho milioni di difetti e di cose da imparare ma che ogni giorno faccio del mio meglio per crescere, un posto del cuore in cui tornare quando fuori è buio, il profumo delle mele nel forno....


Felice Autunno!

martedì 20 settembre 2011

I love IKEA

Metti un pomeriggio di settembre, dopo una giornata di lavoro, una tazza di thè speziato, un bel divano comodo e il nuovo catalogo Ikea...puro relax!
Vi lascio con le foto di uno dei miei ultimi azzeccatissimi acquisti, un carrellino ikea (lo so, lo so, la mia cucina comincia a diventare un pò affollata...)




Il barattolo con l'uccellino è uno splendido regalo di Sandy che ha subito trovato un posticino perfetto per fare bella mostra di sé!

lunedì 19 settembre 2011

Marshamallow monday

Oggi mie care è un freddo lunedi di settembre, tira un vento forte che fa venire i brividini e dopo la sessione intensiva di ieri all'Ikea ho solo voglia di sdraiarmi sul divano con un bel libro e una tazza bollente! ancora un paio di orette e poi ci siamo!

"Money can't buy happiness but it can buy marshamallows, which is pretty the same" ^__^

sabato 17 settembre 2011

Autumn Chai time

Oggi nell'aria c'è un bel temporale, forse finalmente Messer Autunno busserà alla mia porta, speriamo! Voglio solo accoccolarmi sul divano con il una buona tazza di chai speziato e un libro nuovo!



IL CHAI DELLA PUMPKIN PIE GIRL

Cos è il chai? semplice: un delizioso thè speziato! io lo preparo mettendo in infusione in una tazza di acqua bollente:
-2 cucchiaini di thè nero forte, tipo irish breakfast o assam
-1/3 di stecca di cannella
-3 chiodi di garofano
-2 semi di cardamomo
-un pezzettino di buccia di arancia

Dolcifico il tutto con un cucchiaino di miele. C'è chi ama berlo con un goccio di latte ma io non sono una grande fan del latte nel tea, sono una purista ^__^  Ho provato anche una variante con thè verde semifermentato ed è ottima, quasi preferibile per i miei gusti!


Con una bevanda cosi calda e coccolosa andrebbe a nozze una buona fetta di torta di mele, o di zucca ma sono troppo pigra! Indovinate un pò? nonostante il caldo afoso di stamattina ho scovato in negozio le prime zucche e un pezzettino di pane dei morti! manca solo l'agognata pioggia!

Have a nice week end, io vado a cercare ricettine golose a base di zucca!

venerdì 16 settembre 2011

Keeping calm &...

Si fa presto a dire KEEP CALM AND CARRY ON...
Certi giorni, tipo gli ultimi due, mi viene più facile pensare cose di questo tipo...


Certo,lo ammetto, non è molto british e nemmeno molto da me, quindi il pensiero successivo è stato...


Dopo di che, visto che è venerdi, tra qualche ora chiuderò fuori tutto il resto e...


c'è sempre Ikea con tutto il nuovo catalogo per consolarsi un pochino!


I soldi non comprano la felicità ma comprano tante piccole cose che possono farti un pò felice ^__^

Have a nice day!

mercoledì 14 settembre 2011

The recipe of love

Ci sono giorni che escono dalla solita routine, piccole perle sul filo di un' esistenza. Amo i miei piccoli riti quotidiani ma amo anche essere sorpresa dalla vita. Quando mi ritrovo sola con i miei pensieri, e non capita spesso quanto vorrei, c'è una cosa che adoro concedermi. La cucina silenziosa, la mia piccola isola confortevole, l'aria fresca delle mattine di settembre, quel momento speciale prima che tutto prenda vita, quando una ricetta è ancora solo nella mia mente ma già ne sento il sapore sulla lingua. Le ciotole e gli ingredienti sul tavolo ancora immacolato, come soldatini che attendono pazienti, i gatti alla finestra, quel secondo prezioso ricco di ogni possibilità. Stamattina mi mancava l'Inghilterra, il sapore del thè bollente e delle vacanze, il profumo dei prati verdissimi e della lavanda, il musino delle lepri per le strade di campagna.
E allora ho fatto la friut cake che mangiavo sempre nel mio b&b, godendomela fino all'ultima briciolina, insieme al primo pane di zucca. Such a perfect moment.

FRUIT CAKE DI HELEN
Ricetta adattata da me sulla base della Breakfast tea fruit loaf di Allyson Gofton

1 cup thè freddo forte e di buona qualità
1 cup frutta disidratata mista biologica (io ho usato mirtilli, datteri, albicocche e uva sultanina)
1/2 cup miele d'arancio
2 cups farina per dolci
1 teaspoon lievito vanigliato per dolci
1/2 cup fiocchi d'avena piccoli biologici
la buccia grattata finemente di una grossa arncia biologica
50 gr burro

(nota: 1 cup = circa 250 gr)

Per prima cosa si mette il thè freddo in una ciotola capiente, si aggiungono il miele, la frutta e la buccia di arancia e si mescola bene finchè il miele non è ben sciolto. Si lascia a bagno per circa 30 minuti.
Nel frattempo si mescolano in un'altra ciotola la farina, il lievito e l'avena e si fa una fontana nel mezzo, dove si andrà poi ad aggiungere la miscela di thè e frutta e il burro ben ammorbidito. Si mescola gentilmente finchè non è tutto ben mischiato e poi si mette il composto in uno stampo da forno per plumcake ben rivestito di carta da forno inumidita leggermente. Si cuoce nel forno già caldo a 170 gradi per circa 45 minuti, finchè leggermente dorata in superficie e ben asciutta all'interno.
Si mangia fredda e si conserva per circa una settimana, diventa più saporita dopo due giorni, quando il miele rilascia tutto il suo aroma.


foto da thinkshabby.blogspot.com

domenica 11 settembre 2011

Waiting for fall

Arriverà mai il tempo di sciarpine morbide, maglioncini lanosi e stivaletti da pioggia? chi lo sa...nel frattempo io ricamo e ricamo, streghe e streghine, zucche e zucchette, richiamando la Fine dell'Estate, Samhain e la più commerciale Halloween. Non so che darei per aggirarmi per i boschi piovosi e profumati di erbe di Triora a novembre...







sabato 10 settembre 2011

An autumn song

Per consolarmi di quest'estate che davvero sembra non voler finire mai e poi mai, ho ripescato dalla soffitta dei ricordi il mio quaderno di un giorno di scuola di seconda elementare. Il primo giorno di scuola. Ricordo ancora quando la maestra ci ha fatto scrivere la nostra poesia e come sono stata fiera di averla imparata a memoria ^__^


Mattino d'autunno

"Che dolcezza infantile
nella mattinata tranquilla!
C'è il sole tra le foglie gialle
e i ragni tendono fra i rami
le loro strade di seta."
(F. G. Lorca)




giovedì 8 settembre 2011

Vintage

Io non invecchio, divento vintage!
(Davide Van de Sfroos)



valdirose.blogspot.com

mercoledì 7 settembre 2011

Perfect morning

La cosa bella delle mattine libere è ...la colazione! tè nero e bollente e i miei adorati pancakes.


Le altre due cose belle successive sono impastare il pane alla luce delle candele e leggere un libro.
Have a nice day!


thinkshabby.blogspot.com




martedì 6 settembre 2011

Cake!

In un pomeriggio di inizio autunno, quando calano le ombre della sera, mi piace accendere qualche candela in cucina, riscaldare il forno e preparare questa deliziosa torta rustica. Per il mio compleanno è stata un successo e fa un figurone anche per chi festeggia il Thanksgiving, al posto della più classica torta di zucca.


TORTA DELLE FATE DI MONTAGNA

Tritate in un mixer 200 gr di patate dolci (sweet potatoes o batate) con 80 gr di nocciole e 90 gr di cioccolato fondente di ottima qualità e mettete da parte. Montate 2 uova con 40 gr di zucchero fino che il composto non sarà bello spumoso. Aggiungete 100 gr di burro morbido, 130 gr di farina e 20 gr di fecola di patate. Aggiustate con 2-3 cucchiai di latte e sbattete con le fruste fino ad ottenere un composto morbido. Aggiugete il trito di patate, nocciole e cioccolato, e mescolate per rendere tutto omogeneo. Infine aggiungete 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cannella in polvere ed una busta di vanillina. Versate tutto in una tortiera o in uno stampo da plumcake e adagiate in superficie una-due mele tagliate a piccoli pezzettini o a fettine. Cuocete in forno a 180 gradi, ripiano medio, per circa un'ora. Servite tiepida, cosparsa con zucchero al velo ed un cucchiaio di ottimo yogurt o panna fresca.
 Enjoy!


foto da thinkshabby.blogspot.com

lunedì 5 settembre 2011

Happy birthday to me!

Ebbene si, divento vecchierella ^__^


Quindi oggi pomeriggio mi sono presa un'oretta tutta per me, ho fatto una torta rustica di mele che ha riempito la cucina dell'odore dell'Autunno, ho messo su il bollitore del thè e mentre aspettavo naturalmente mi sono dedicata a qualche crocetta!


Ora mi aspettano altri festegiamenti, perciò se volete la ricetta della mia torta di mele, nocciole e patate dolci venite a trovarmi anche domani! ^__^

domenica 4 settembre 2011

Marry me in December

Fra le cose meravigliose che mi ha portato la fine dell'estate, ci sei tu.
Da 10 anni esatti sei entrato nella mia vita, portando il sole, portando l'amore e mi hai portata via con te, mi tieni in quel posto caldo del cuore dove niente è troppo brutto, o troppo diffcile da affrontare, anche quando fuori è buio c'è la tua mano nella mia a confortarmi e quando corro avanti con il vento sul viso, sono certa che tu sei solo un passo dietro di me. Da 10 anni sei un punto fermo nella mia vita ma non ti do per scontato amore mio e so quanto sono fortunata ad avere te, che mi conosci meglio di chiunque altro, ami le mie stranezze e perdoni la mia testa matta. Ti amo, mio Ragazzo del Lago.




"T’amo come si amano certe cose oscure,
segretamente,entro l’ombra e l’anima.
T’amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sè, nascosta, la luce di quei fiori;
T’amo senza sapere come, nè da quando nè da dove,
t’amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
così ti amo perchè non so amare altrimenti
che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno."
-Pablo Neruda-




sabato 3 settembre 2011

Apples for breakfast!

Nel week end io adoro fare una colazione da regina o, come direbbe Nigella, da Domestic Goddess!


Questa è una ricettina super deliziosissima, quasi una versione autunnale dei pancakes. Viene da http://www.joyofbaking.com/, la mia bibbia culinaria nella rete! Ovviamente prima un pò di storia!

APPLE POPOVER


Coming up with a great breakfast or brunch dish can be a challenge. One nice dish that doesn't get a lot of attention these days is this homemade Apple Popover (often called an Apple Pancake). It uses a simple batter consisting of eggs, flour, milk, and butter that is similar to the batters used to make Yorkshire Pudding, Dutch Babies, and Pancakes. Although we normally think of popovers as muffin-sized, for this Apple Popover recipe we are going to make one large billowing popover that is light and tasty with a crisp golden brown outside crust and a soft moist interior. 




Looking at this Apple Popover recipe you immediately know it is not a normal popover. What makes it so different, other than its size, is that it starts with a layer of sliced apples that have been sauteed and lightly sweetened with sugar and ground cinnamon. The sauteed apples are then covered with a popover batter, that is simply made in your blender or food processor. The Apple Popover is baked in a very hot oven and as the batter bakes it puffs up and eventually turns a beautiful golden brown color. While the outside of the popover becomes nice and crispy, you will find that the inside remains soft, almost custard-like. It is important, though, not to open the oven door while it is baking, as the batter may collapse. This dish needs to be served as soon as it comes out of the oven, as it starts to deflate right away. Lovely with a dusting of confectioners sugar and a dollop of softly whipped cream or yogurt.
INGREDIENTS



Apples:
2 large Granny Smith Apples (1 pound) (454 grams), peeled, cored, and cut into 1/4 inch (.5 cm) slices
2 tablespoons (30 grams) unsalted butter
2 tablespoons (30 grams) granulated white sugar
1/4 teaspoon ground cinnamon
Popover Batter:
3 large eggs
1/2 cup (120 ml) milk
2 tablespoons (30 grams) unsalted butter, melted
1 teaspoon pure vanilla extract
1/2 cup (65 grams) all-purpose flour
1/4 teaspoon salt
2 tablespoons (30 grams) granulated white sugar
Garnish:
Confectioners (powdered or icing) sugar
Softly whipped cream or yogurt


Apple Popover: Preheat the oven to 425 degrees F (220 degrees C) and place the rack in the center of the oven. 
Apples: In a large 9- or 10- inch (23 or 25 cm) heavy nonstick ovenproof skillet, melt the butter.  Add the sliced apples, sugar, and cinnamon and sauteed the apples just until tender. 
Popover Batter: In your food processor or blender place all the batter ingredients. Process for about 45 - 60 seconds, scraping down the sides of the bowl as needed. Once the batter is completely smooth, pour over the sauteed apples. 
Bake for about 20 minutes or until the popover is puffed and golden brown. Do not open the oven door until the end of the baking time or it may collapse. Serve immediately with a dusting of confectioners sugar and softly whipped cream.
Serves 4.

Sources:

venerdì 2 settembre 2011

Autunno

"Ascolta....
Con un fruscio secco e lieve,
simile a scalpiccio di fantasmi che passano,
le foglie accartocciate dal gelo si staccano 
dagli alberi
e cadono."

(A. Crapsey)


Finalmente con queste temperature miti e splendide posso tornare a cucinare! Cosi anche un venerdi iniziato male può risollevarsi ^__^


In autunno mi viene voglia di cucinare cose calde che fanno bene all'anima, stufato alla birra, patate dolci , risotto di zucca, biscotti di mele e cannella... niente mi piace di più che passare le mie serate nella cucina calda e profumata