martedì 20 dicembre 2011

Winter Solstice

Anche quest'anno è arrivato il Solstizio, con il suo profumo di mandarini e menta ,con il rosso delle bacche e il bianco della neve che vorrei, con le sue mille luci e la promessa che nel momento della maggiore oscurità, il sole bambino rinasce e scintilla su tutti i nostri sogni.


Ieri è stato il primo vero giorno di freddo, quel freddo che ti attiva il cervello e ti entra nei polmoni, che ti fa camminare veloce nella città vestita a festa, mentre pensi al tepore che ti accoglierà a casa. Infatti appena rientrata ho messo su un thè bollente e ho acceso il forno: non c'è modo migliore di celebrare il sosltizio che cuocere un pane speciale, da dividere appena tipeido con chi amo. Ho preparato questi panini svedesi con la ricetta di Csaba dalla Zorza, la mia guru, una sorta di moderna Julia Child per me: mi ha dimostrato come lo stile e le buone maniere non tramontano mai e che una vera signora si sporca le mani in cucina ma sempre con indosso un grembiule stirato di fresco (o un filo di perle come Julia ^__^)


Spalmati di crema di castagne o di nutella sono paradisiaci anche il giorno dopo a colazione!

Felice solstizio!

2 commenti:

Isobel -Argante- ha detto...

Oh.....
che incanto...
bavetta!!!!

Aretusa ha detto...

Mi piace assai la storia che una vera donna si sporca le mani in cucina con un grembiule appena stirato. Assai assai assai!!