mercoledì 21 dicembre 2011

Eat, drink and be merry!

Lo spiritello del Solstizio si è impossessato di me! complice un freddo e stranamente tranquillo pomeriggio ho deciso di buttarmi nell'impresa del pudding! il pudding è una specie di budino di farina, umido e molto ricco, cotto a bagnomaria, che è l'equivalente del nostro panettone nel mondo anglosassone fin dai tempi vittoriani.


Sapete quanto amo il natale english style perciò non potevo non provarci almeno una volta! non sono una fan dei dolci troppo unti o zuccherosi e nemmeno troppo laboriosi perciò non sperate che mi sia cimentata nella originale ricetta vittoriana, che lascio alla mia leprottina preferita ^__^ (se andate sul blog di Isi troverete qualche post fa anche una bella storia del pudding oltre che delle varie tradizioni del natale http://www.ilfiloincantato.com/).


Io ho utilizzato una ricettina molto più semplice e light, prendendo ispirazione da quella di Gordon Ramsey vista giorni fa nel suo programma Ultimate Christmas, e riadattata ai miei gusti "continentali", aggiungendo un pò di cacao, arance e frutta secca. L'unica scocciatura è la bollitura per circa due ore: piccolo consiglio, se volte provarci anche voi usate uno stampo apposito CON COPERCHIO perchè se cercate di farlo voi, come consigiano generalmente, con carta da forno e spago, il rischio disastri è altissimo ( a me si è capovolto lo stampo un paio di volte nell'acqua bollente e si sarebbe sfracellato tutto senza il suo coperchio). Devo dire che sono molto soddisfatta del rislutato nel complesso: scenografico e profumatissimo, domani vi dirò anche il gusto ^__^

4 commenti:

Isobel -Argante- ha detto...

tesoro sei la nuova csaba!!!!!
Mmmm Gordon..........
Mmmmmmmmmmmmmmmm mi fa sovvenire pensieri molto pudding....
hihiihh

Aretusa ha detto...

Dai dai che volio sapere che gusto ha. E la ricetta ovviamente!

Sandy (miss Potter) ha detto...

Cailina cara, ma da dove inizio a commentare? ci sono un sacco di novità!
Ok, parto dicendoti che sei la mia musa ispiratrice per dolci e calorie(e mannaggia a te, dopo il essere passata da qui mi tocca ingozzarmi di cioccolata), il regalo del maritino non poteva essere migliore e la tua calza...sì, è davvero incantevole come avevi annunciato .....mmmmm....ah, dimenticavo il commento sulla teiera natalizia, una delizia!!!

Tantissimi auguri stella, ti abbraccio :)

Sandy

Anonimo ha detto...

Ma è davvero bellissimo e stuzzicante, brava! E poi sarà sicuramente buono! Auguri tesoro, Buon Natale...domani ripasso da queste parti, intanto! Baci da Miss Fletcher!

Ps...scusa se commento a questo modo, nel solito modo oggi mi butta fuori non so perché :(